Sono Patrizia Vignali, felicitatrice di nuovi modi di vivere per professione e per passione.

Aiuto le persone a diventare la migliore versione di sé e ritrovate l'armonia e l'equilibrio nella propria vita e nelle relazioni con gli altri.

Questa è la mia missione di vita e la mia passione, passione nata da una profonda esperienza di cambiamento personale.

La mia storia

A 42 anni mi sono ritrovata a vivere una vita apparentemente perfetta (ero sposata e da 15 anni avevo il mio studio di consulenza contabile) ma che in realtà non sentivo più mia. Da ormai diversi anni portavo una maschera. Non amavo più quello che facevo, non amavo più mio marito.

Non mi piaceva quello che ero diventata: il mio umore ballerino, i miei capricci, la mia ignoranza nel comunicare, il mio ‘disequilibrio’ in ogni ruolo! Mi sentivo una donna depressa, molto individualista e senza fiducia nel futuro.

Desideravo essere radicalmente diversa, socievole, generosa, aperta e solidale.Volevo vivere in uno stato d’animo armonioso. Desideravo una vita di significato, una migliore qualità della mia vita, delle mie relazioni e della vita di chi mi stava attorno.

Ma non sapevo come fare per trasformare la mia vita, in realtà non credevo nemmeno che fosse possibile.

Quello che sapevo è che volevo dimagrire: durante gli ultimi anni avevo accumulato chili di troppo e non mi sentivo a mio agio nel mio corpo.

Il cambiamento

Un giorno ho scoperto il vero significato della parola dieta, che non significa “regime alimentare restrittivo” ma “modo di vivere”, dal greco dìaita e da lì è iniziato il cambiamento: ho iniziato a riflettere proprio sul modo in cui vivevo, ho iniziato a capire che era da li che dovevo partire.

Poco dopo ho incontrato Debora Conti, prima attraverso il suo libro “Il libro del Giusto Peso Per Sempre” e poi personalmente ai suoi corsi. Debora è diventata la mia prima importantissima mentore e le sono profondamente grata per avermi trasmesso la possibilità di scoprire il diamante che c’è in ciascuno di noi, e anche in me!

Alle volte leggere un libro, partecipare a un corso può aprire un mondo di possibilità...

Quello che sembrava essere il fine e cioè buttare tutti quei kg che mi imbruttivano dentro e fuori, si è poi rivelato il mezzo.

Ho scoperto l'importanza delle parole (le “calorie” delle parole, come dice Debora), del dialogo interno, della gestione dei pensieri e delle emozioni ed è iniziato il mio cammino nel mondo della crescita personale.

Mi sono sentita chiamata ad apprendere, perfezionare e mettere in atto la sottile arte della comunicazione efficace, comunicazione verso me stessa (dialogo interno) e verso gli altri, attraverso la gestione dei pensieri e emozioni con responsabilità e coerenza.

Tutta un’altra Vita®

Poi c'è stato il secondo importantissimo incontro nel mio percorso personale e professionale: Lucia Giovannini.

Ho sempre ‘sognato’ attraverso i miei ‘amici soffioni’ e quando ho incontrato il libro di Lucia Giovannini “Tutta un'altra vita®”, che ha proprio un soffione in copertina, è stato il Punto a Capo: è stata davvero Tutta un’altra Vita!!!

Il metodo Tutta un'altra vita ci insegna come trasformare le paure e i pensieri limitanti e vivere al vita che desideriamo e che ci meritiamo. Per me Tutta un'altra vita è diventato una passione da “tramandare”!

Ho avuto la fortuna di verificare in prima persona la sua efficacia e continuo a verificarlo oggi nel mio lavoro, con le persone che vengono ai miei corsi, alle sessioni di coaching: lo vedo negli sguardi entusiasti, lo leggo nei volti sorridenti, lo sento nel trasporto con cui i partecipanti mi chiedono di approfondire un argomento che ha saputo stuzzicare il loro interesse.

Oggi

È emozionante vedere le persone riprendere progressivamente in mano le redini della propria vita. Spesso basta un esercizio, una frase, un modo diverso di vedere le cose e accade qualcosa che può trasformare e migliorare le loro esistenze!

Ormai faccio questo da 7 anni, ho approfondito e continuo ad approfondire mia formazione in vari ambiti della crescita personale in modo da migliorare sempre di più la mia consapevolezza personale e arricchire “la mia cassetta degli attrezzi” professionale.

Se vuoi sperimentare anche tu le possibilità di miglioramento che la vita ci offre, vieni a scoprire i prossimi incontri nella pagina del calendario oppure iscriviti per ricevere il mio audio in regalo “La zona d'ombra: da nemica a alleata”.

La mia formazione

Ecco un elenco della formazione che ho seguito in questo anni e i miei titoli professionali:

  • Trainer del Metodo Giusto Peso Per Sempre® di Debora Conti.
  • Master Practitioner in Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) certificato da NLP ITALY SCHOOL.
  • Facilitatrice e Insegnante del metodo Tutta un'altra vita® di Lucia Giovannini.
  • Facilitatrice e Coach del metodo Tutta un’altra Azienda di Lucia Giovannini.
  • Coach LUCE®.
  • Master Practitioner in Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) e Neuro-semantica certificato dall’International Society of Neuro-semantics (ISNS) presso l’istituto italiano di Neuro-semantica (BlessYou).
  • Life Coach di Brathwork, metodo LifeBreath®.